Certificato Residenza AIRE

1 Dati di fatturazione
2 Pagamento
icone Step1 inserisci i tuoi dati - Step2 paga per il prodotto - Step3 inserisci i dettagli
Inserisci i dati di fatturazione


Dettagli
  • Costo: € 59,00
  • Tempi di consegna: 30 giorni
  • Tipo servizio: offline

Servizio disponibile h24 7su7

Certificato Residenza AIRE
Descrizione

Questo servizio mette a disposizione online il certificato di residenza AIRE.

L'A.I.R.E. è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero. Essa contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato di risiedere all'estero per un periodo di tempo superiore i 12 mesi o per i quali è stata accertata d'ufficio tale residenza.

Il Certificato di Residenza AIRE riporta la residenza di un cittadino che abbia richiesto di emigrare in un paese estero. Contiene informazioni circa l'indirizzo estero di residenza e si richiede nelll'ultimo comune italiano in cui il soggetto abbia avuto residenza prima di emigrare.

Che cosa si intende per A.i.r.e

A.i.r.e. è l'acronimo di Anagrafe Italiani Residenti Estero e raggruppa tutti coloro i quali abbiano avuto la necessità di dimorare all'estro pur mantenendo la residenza in Italia, e godendo quindi dei diritti di ciascun cittadino residente anche fisicamente in Italia

Chiunque può richiedere il Certificato Aire?

Può richiedere il certificato qualunque persona interessata, che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell'intestatario del certificato aire.

Che cosa è il certificato di Cittadinanza A.i.r.e.?

Il Certificato di Cittadinanza Aire riporta i dati presenti nel certificato di residenza Aire e specifica il possesso della cittadinanza italiana di un soggetto italiano residente estero, ovvero iscritto all'A.i.r.e.


Prodotti Consigliati
Certificati comunali digitali ANPR

il servizio consente di ottenere i certificati su tutto il territorio nazionale quale ANPR L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente volto ai fini legali o processuali.

TIPI DI CERTIFICATI:

•CERTIFICATI DI RESIDENZA: Il certificato di residenza è un documento con il quale si attesta l'attuale residenza dell'intestatario del certificato stesso.

•STATO DI FAMIGLIA: Il Certificato di Stato di Famiglia è un documento contenente i dati delle persone risultanti a uno stesso indirizzo e nella medesima unità immobiliare. Elenca tutti i componenti della famiglia e ne specifica le informazioni relative (nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza).

•CERTIFICATI NASCITA: Il certificato di Nascita attesta la nascita di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune di nascita. Non contiene l'ora di nascita né eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio, morte. 

Con l'acquisto il sistema richiede compilazione di incarico con firma e documento del richiedente.

Certificato Contestuale o Comulativo

Con il Certificato Contestuale o Cumulativo è possibile ottenere, in un solo certificato, sia le informazioni anagrafiche che quelle dello stato civile.

Certificato di Cittadinanza

Con il Certificato di Cittadinanza si evince il possesso della cittadinanza italiana.